Madre Teresa di Calcutta - parrocchia stagno lombardo

MADRE TERESA DI CALCUTTA
UN GRANDE PAESE
Un GRANDE PAESE (federazione di 28 Stati, con capitale Nuova Delhi). Con 3.287.263 km², l'India è il 7º stato del mondo per superficie mentre, con circa 1 miliardo e 390 milioni di abitanti, è il 2º più popoloso dopo la Cina. Nell'apparente unità del Paese GRANDI TENSIONI RELIGIOSE emergono al suo interno: una grande maggioranza di religione induista (79,8%) fronteggia (e non sempre in modo pacifico!) quella dei musulmani (che assommano al 14,23% della popolazione totale dell'India  e sono la terza comunità musulmana mondiale dopo l'Indonesia e il Pakistan). Sono presenti inoltre altre minoranze religiose: cristiani 2,3%, sikh 1,72%, buddisti 0,7% e  altre...
UNA GRANDE DONNA
MADRE TERESA DI CALCUTTA, una santa moderna.
Piccola come la “matita di Dio” che diceva di essere, un gigante della carità
Nata Anjeza Gonxha Bojaxhiu nel 1910, da consacrata assunse il nome della mistica francese Teresa di Lisieux. L’ordine di suore da lei fondato (la Congregazione delle Missionarie della carità) ha oggi più di 700 istituti in 130 Paesi del mondo con più di 6.000 suore dedite alle opere di carità e alla contemplazione. Premio Nobel per la Pace nel 1979, morì a Calcutta il 5 settembre 1997, all'età di 87 anni. È stata proclamata santa da Papa Francesco la domenica 4 settembre del 2016, a 19 anni dalla morte.
"MAHATMA" GANDHI
UNA GRANDE ANIMA
Mohandas Karamchard GANDHI, detto il MAHATMA (in sanscrito significa Grande Anima, soprannome datogli dal poeta indiano R. Tagore), è il fondatore della nonviolenza e il padre dell'indipendenza indiana.
Nato il 2 ottobre 1869 a Portbandar (Stato del Guajarat) in India, nel 1893 si reca in Sud Africa con l'incarico di consulente legale per una ditta indiana, nel 1915 Gandhi torna in India e diventa il leader del Partito del Congresso, partito che si batte per la liberazione dal colonialismo britannico. Il 15 agosto 1947 l'India conquista l'indipendenza. Il 30 gennaio 1948, mentre si recava nel giardino per la consueta preghiera ecumenica delle ore 17:00, Gandhi viene assassinato con tre colpi di pistola da Nathuram Godse, un fanatico indù radicale.