Parrocchia e chiese - parrocchia stagno lombardo

(a pag. 80 le chiese di Stagno L. e Sesto Cr.)
STORIA DELLA CHIESA E DELLA PARROCCHIA DI STAGNO

Con decreto del vescovo Bernardi de Rossi il 21 gennaio 1459 vengono unite le tre Parrocchie dei Santi martiri Nazaro e Celso di Stagno Pagliaro, di S. Andrea apostolo di Straconcolo e di S. Bortolomeo apostolo di Gerre del Pesce. Il primo parroco della nuova Parrocchia così costituita fu don Stefano de Valenti, con decreto vescovile del 23 marzo 1460 (negli atti della visita pastorale del vescovo Giovanni Cazzani, nel 1920, viene riportata come data di fondazione della parrocchia il 1450 (con un punto di domanda): in realtà la data indicata è approssimativa e va corretta con la data del decreto vescovile del 1460).
Prima di questa data, la chiesa di Stagno Pagliaro era amministrata e servita dall’Arciprete di Pieve d’Olmi.     [prosegui la lettura]
INTERNO CHIESA
ESTERNI CHIESA